Le isole greche sono da sempre sono meta di turisti che qui trovano relax, spiagge da sogno, un mare blu, ottimo cibo e un’atmosfera magica che rimanda al passato.
Scegliere la Grecia per le vacanze è garanzia di divertimento e cultura: le isole più belle ti aspettano per regalarti emozioni indimenticabili, tra le classiche casette bianche e scorci mozzafiato sul mare.
Kos, nel Dodecaneso, è la perla del mar Egeo; è ricca di monumenti che testimoniano la sua storia, come castelli e siti archeologici. Da visitare i piccoli villaggi, dove il tempo sembra essersi fermato: qui si può viaggiare comodamente in motorino, percorrendo l’unica strada, da cui si arriva anche alle spiagge. A Kos potrai trovare calette rocciose molto suggestive, così come spiagge sabbiose, strutturate con ombrelloni e servizi, come quelle vicine a Kos Town, la città principale.
Come non parlare dell’isola di Santorini? Ha la fama di essere la meta perfetta per gli innamorati, ma la sua bellezza e i suoi tramonti affascinano chiunque la visiti; d’altra parte, i suoi divertimenti notturni sono perfetti per gruppi di amici e single.
Se ti stai chiedendo cosa vedere a Santorini, la risposta è: tutto! I suoi pittoreschi villaggi, come Pyrgos e Oia, il sito archeologico di Fira, con templi, case e un anfiteatro. Non dimenticare di bere vino locale e assaggiare le prelibatezze della cucina tipica. Potrai prendere il sole sulle più belle spiagge di Santorini: Red Beach, White Beach e Vlychada.
Se ami la cultura prenota subito un hotel a Creta: qui, oltre a spiagge incantevoli, si trovano tantissimi siti archeologici, testimonianza della civiltà minoica. Inoltre, non molti sanno che l’isola greca conserva splendidi palazzi veneziani. Per chi cerca il divertimento notturno a Creta, Hersonissos è la risposta. Questa località della costa settentrionale, infatti, è un centro turistico molto sviluppato e ospita centinaia di discoteche, pub e locali in cui si riuniscono giovani di ogni nazionalità.
A Rodi da vedere è la Old Town, ossia la città vecchia, piena di stradine tra cui perdersi e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Da non perdere anche Lindos, tipico villaggio greco dalle case bianche. Non mancano certo bellissime spiagge, più o meno isolate, e nell’estrema parte meridionale di Rodi, a Prassonissi, si può anche fare surf.
Infine, Mikonos: nonostante l’isola sia consideratada molti capitale del turismo gay, gli hotel di Mikonos ospitano anche molte famiglie e coppie etero. Lasciati gli eccessi e le trasgressioni degli anni ’80 e ’90, Mikonos oggi offre spiagge da sogno, anche per naturisti, e caratteristiche casette bianche e blu, oltre ai suoi tradizionali mulini a vento. Da qui si può raggiungere Delos, l’isola sacra, un vero e proprio museo a cielo aperto.