Ritrovo dei partecipanti in luogo ed orario da stabilire. Partenza con bus alla volta dell’aeroporto di Bologna. Disbrigo formalità doganali e partenza per Dublino. All’arrivo, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel centrale. Sistemazione nelle camere a voi riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione e incontro con la guida. Intera giornata dedicata alla scoperta di DUBLINO, magnifica città capitale d’Irlanda. Visita al Trinity College che racchiude l’antichissimo manoscritto di Kells, un autentico capolavoro. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla cattedrale di San Patrizio e alla Guinness Storehouse con degustazione. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del sito monastico di CLONMACNOISE, il più esteso d’Irlanda fondato da St. Cirian nel 548. Pranzo in ristorante. Proseguimento per GALWAY. All’arrivo giro panoramico della città. Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel, Intera giornata dedicata alla scoperta del CONNEMARA, una regione di incredibile e sorprendente bellezza dove la natura regna incontrastata: torbiere, vallate solitarie dalla cime ricoperte di “cielo” e laghi scintillanti. La luce ed il paesaggio variano continuamente in un susseguirsi di boschi, laghi, fiumi, spiagge dorate e dolci colline. Pranzo in corso di escursione. Partenza per la crociera sul Lough Corrib. Proseguimento per Limerick e sistemazione. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del CASTELLO DI BUNRATTY, uno dei più autentici castelli medievali d’Irlanda. Costruito nel 1425 e saccheggiato in varie occasioni, è stato restaurato nel 1954 e riportato al suo antico splendore; al suo interno si trovano mobili e arazzi del XIV° e XVI° sec. All’interno della tenuta si trova inoltre il Bunratty Folk Park, un villaggio che riproduce la vita così com’era nel IXX° sec. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso il Burren, affascinante regione carsica e sosta alle imponenti SCOGLIERE DI MOHER. Sistemazione in hotel a Killarney. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della Penisola di Dingle, una zona di lingua gaelica dove si trovano alcuni dei più bei paesaggi costieri dell’Irlanda. L’area è anche famosa per i suoi monumenti celtici, pre-cristiani e per le chiese cristiane. Sosta alla spiaggia di Inch per una breve passeggiata e a Dingle, una fiorente cittadina dedita alla pesca. Pranzo in ristorante. Da Dingle si prosegue lungo la costa fino a Slea Head dove trova il Gallarus Oratory, un sito paleocristiano che si è conservato per oltre 1200 anni. Costruito a forma di barca rovesciata, l’oratorio faceva parte di un grande sito monastico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel partenza per CASHEL, storica capitale dell’antico regno Munster. Visita della famosa Rocca di San Patrizio, uno dei siti archeologi più spettacolari d’Irlanda. La rocca si trova su una collina e domina il paese e la valle vicina e risale al XI secolo. Pranzo in ristorante. Continuazione verso KILKENNY. Visita del Castello di Kilkenny: costruito nel XII sec. è considerato uno dei più bei castelli del paese noto per i suoi incantevoli giardini e per la Long Gallery. Al termine passeggiata in città. Kilkenny è una delle città medievali meglio conservate, il passato vive ancora: croci celtiche, abbazie e castelli medievali evocano un’Irlanda di santi e cavalieri. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e in mattinata proseguimento verso l’aeroporto di Dublino in tempo utile per il volo di rientro. Trasferimento in bus.