Ritrovo dei partecipanti in luogo ed orario da stabilire. Partenza con bus alla volta dell’aeroporto. Disbrigo formalità doganali e partenza per il volo diretto a Toronto. All’arrivo, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere a voi riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione e incontro con la guida parlante italiano. Goditi un breve giro turistico di Toronto: il quartiere finanziario, i vecchi e i nuovi municipi, il quartiere dei divertimenti, il mercato di San Lorenzo, il Flat Iron Building, il Queen’s Park con gli edifici legislativi dell’Ontario, l’Università di Toronto, Chinatown, Fort York, il quartiere fieristico, il Rogers Centre (precedentemente noto come Skydome) e la vista esterna della CN Tower. Al termine ci dirigiamo verso sud, costeggiando le città industriali di Oakville e Hamilton, attraverso i frutteti e i vigneti della penisola del Niagara. Immaginatevi tonnellate di spruzzi, schiuma, acqua precipitante che si tuffa fragorosamente a circa 52 metri di profondità verso il fiume Niagara sottostante. Non c’è da stupirsi che le cascate del Niagara, una delle meraviglie naturali più famose e spettacolari del mondo, siano state a lungo una calamita per temerari, turisti e sposi in luna di miele. L’escursione include una visita a Niagara-on-the-Lake, sede dello Shaw Festival. Qui scoprirete una piccola ma fiorente comunità, orgogliosa di mostrare un’atmosfera del XIX secolo accuratamente conservata. Altri punti salienti includono l’orologio floreale e un emozionante giro in barca sul Voyage to the Falls (precedentemente Maid of Mist). Rientro a Toronto nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Prima colazione e rilascio delle camere. E’ tempo di salutare la città di Toronto per dirigerci verso est, attraverso la periferia commerciale di Toronto e lungo il Lago Ontario fino a Kingston, alle porte della bellissima regione delle Mille Isole. Ci imbarchiamo in una rilassante crociera attraverso il labirinto di isole prima di continuare il nostro percorso attraverso terreni agricoli ondulati, seguendo i fiumi e i laghi del corso d’acqua Rideau. All’arrivo a Ottawa, la capitale nazionale, il resto della giornata è libero. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Dopo una visita mattutina di Ottawa, affronterete un percorso panoramico, lungo il fiume Ottawa e il fiume St. Lawrence, attraverserete Montebello e Trois Riviers sulla strada per Quebec City. Check in nelle camere a voi riservate. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città. Quebec City è stata designata patrimonio dell’umanità dall’ONU. Con una guida locale, farete un tour all’interno delle mura della Città Vecchia, visiterete Lower Town e Battlefields Park. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento con treno per Montreal, la seconda città francofona al mondo. Tour guidato di Montreal all’arrivo. I punti salienti includono i quartieri residenziali e finanziari, la storica Vecchia Montreal, l’affascinante Quartiere Latino, visita esterna del complesso olimpico e passeggiata attraverso il campus della McGill University. Il resto della giornata sarà libero. Cena e pernottamento.
Prima colazione e tempo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo interno diretto a Calgary. All’arrivo all’aeroporto internazionale di Calgary, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino, un giro turistico di Calgary, tra cui il centro della città, una vista della Torre di Calgary, Stampede Grounds, Pengrowth Saddle Dome, il quartiere finanziario e commerciale e molti altri punti di interesse. Quindi, partenza da Calgary lungo la Trans Canada Highway verso le Montagne Rocciose canadesi e verso il Banff National Park, il primo parco nazionale del Canada. Le maestose cime delle Montagne Rocciose canadesi riempiranno presto l’orizzonte quando entrerete nel Parco Nazionale di Banff. Il resto della giornata sarà libero. Cena pernottamento.
Prima colazione e mattinata dedicata alla regione intorno a Banff. L’area divenne il primo parco nazionale del Canada nel 1885 per proteggere le sue sorgenti termali naturali. Visiterete il punto di riferimento Banff Springs Hotel, Tunnel Mountain e Bow Falls. Quindi vi dirigerete a Lake Louise, una delle scene più fotografate del Canada. Rientro a Banff per la notte. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Il vostro viaggio oggi culminerà nel momento clou del programma. Vi dirigerete a nord lungo la Icefields Parkway per sorprendervi dalla ricchezza di paesaggi mozzafiato. Laghi di cristallo blu-verde, ruscelli di montagna, foreste profonde e cime innevate sono all’ordine del giorno. Dopo aver fatto un giro in snocoach lungo il ghiacciaio Athabasca presso il Columbia Icefields, entrerete nel Parco nazionale Jasper e quindi nella città di Jasper. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Oggi vi dirigete a ovest verso Kamloops. Lungo l’autostrada di Yellowhead oltre l’enorme monte, Robson, la vetta più alta delle Montagne Rocciose. Da qui si raggiunge la British Columbia. Il percorso vi porta lungo il fiume Thompson, attraverso le Shuswap Highlands fino a Kamloops. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Lasciate la terra polverosa e frastagliata del “paese dei cowboy” e seguite il corso dei fiumi Thompson e Fraser, la strada si aggrappa alle pareti del canyon fra le acque turbolente che scorrono sottostanti. Avvicinandosi alla costa del Pacifico, il canyon si apre in un’ampia valle fertile con fondali montani. La vostra destinazione è Vancouver, una vibrante città costiera incorniciata dalle Coastal Mountains. Il resto della giornata sarà libero. Cena e pernottamento.
Prima colazione e giro turistico mattutino a Vancouver con attrazioni come Stanley Park per vedere la collezione di totem, English Bay, Canada Place e il Cruise Ship Pier, Stanley Park, Gastown e Chinatown. Resto della giornata libero. Cena e pernottamento.
Prima colazione e rilascio delle camere. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il rientro in Italia, via Toronto. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e trasferimento in bus.
04/07/2020 ROMA – TORONTO 11.35-15.00
10/07/2020 MONTREAL – CALGARY 18.15-20.58
17/07/2020 VANCOUVER – MONTREAL 09.35-17.29
17/07/2020 MONTREAL – ROMA19.15-09.05 + 1 GIORNO