Ritrovo dei passeggeri in luogo da stabilire e partenza in bus gt alla volta dell’aeroporto di Bologna. Partenza con volo di linea con scalo a Mosca, diretto a Ulaanbaatar. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto Buyanth Ukhaa di Ulaanbaatar, assistenza del nostro personale. Incontro con la guida e presentazione del programma di viaggio. Successivamente visita al complesso di Gandan, principale monastero della Mongolia, costruito più di 300 anni fa. Ascesa alla collina Zaisan, da dove si gode di un bellissimo panorama sulla città e delle colline circostanti, e dove si trova una enorme statua di Buddha. Visita al Museo di Bogd Khan: palazzo invernale dell’ultimo imperatore-lama. Cena e pernottamento.
Al mattino dopo colazione visita del Museo di Storia e dopo il pranzo partenza verso la città di Darkhan, situata a nord di Ulaanbaatar. Una deviazione poco prima di entrare in città porta fino al campo turistico a pochi chilometri del monastero di Amarbayasgalant, il “monastero della felicità tranquilla”, è uno dei pochi rimasti quasi completamente intatti, nonostante sia stato saccheggiato. Pranzo in corso di escursione. Costruito nel XVIII secolo per ospitare le spoglie di Zanabazar, un importante religioso, il suo stile è quasi esclusivamente cinese. Il colore ocra di questa sontuosa successione di templi contrasta con la natura verdeggiante e le montagne boscose che fanno da sfondo. Cena e pernottamento in campo Gher.
Al mattino dopo colazione partenza per la riserva naturale di Uraan Togoo, nel Nord del paese, ai confini con la Russia, zona di grandi vulcani estinti, dei quali se ne visiterà uno facilmente accessibile. Pranzo e cena inclusi, pernottamento in Campo Gher.
Al mattino dopo colazione partenza per il Lago Ugii, il più grande lago nel cuore della Mongolia, che ospita una considerevole varietà di specie d’uccelli. Pranzo e cena inclusi, pernottamento in Campo Gher.
Al mattino dopo colazione partenza per la città di Kharakhorin, vecchia capitale politica, culturale ed economica del paese, fondata da Gengis Khan. Oggi di questo glorioso periodo della città si conservano solo due tartarughe di pietra: originariamente erano quattro e segnavano i confini della città. Visita del nastero Erdene Zuu che fu il primo Monastero buddista in Mongolia e fu costruito sui ruderi di Kharakhorin nel 1584. Il Monastero ha 108 stupa e tre templi principali (dedicati alle tre età del Buddha). Partenza verso l’eremo di Tuvkhun che visiteremo l’indomani. Pranzo e cena inclusi, pernottamento in Campo Gher.
Al mattino dopo colazione visita del Monastero di Tuvkhun, situato in una zona di grande rilevanza storica, creata dalla combinazione di terremoti ed eruzioni vulcaniche. Il monastero di Tuvkhun, recentemente restaurato, si trova incastonato sulle montagne che chiudono a settentrione la Valle dell’Orkhon. Il paesaggio che si gode dal monastero fa capire perché questo eremo fosse molto amato dalla figura mistica più importante della storia mongola, Bogd Khan Zanabazar, che qui visse e studiò per quasi trent’anni. La visita richiede una facile salita a piedi di circa un’ora in mezzo alla foresta. A seguire partenza per il deserto di Gobi, il più grande deserto asiatico. Arrivo al monastero Ongiin, che è situato sulle sponde del fiume Ongiin e fu distrutto durante le epurazioni staliniste negli anni ’30. Pranzo e cena inclusi, pernottamento in Campo Gher.
Al mattino dopo colazione visita del monastero restaurato da poco tempo dai monaci e partenza per il deserto del Gobi dove si arriva alla falesia di Bayanzag, “Vette infuocate”, dove la spedizione di Roy Chapman Andrews nel 1924 ha fatto le più grandi scoperte paleontologiche, trovando un’impressionante quantità di reperti tra cui le uova, componenti e scheletri interi di dinosauri di tante specie sconosciute fino ad allora. Pranzo e cena inclusi, pernottamento in Campo Gher.
Al mattino dopo colazione partenza per il Parco Nazionale di Khongoryn Gol. Le dune del parco sono le più alte e le più spettacolari della Mongolia. Escursione sulle dune, alcune delle quali arrivano fino a 800 metri di altezza. Visita ad una famiglia di allevatori di cammelli, possibilità di noleggiare cammelli. La sera godremo del tramonto nel deserto: uno spettacolo grandioso dai meravigliosi colori prodotto dal sole calante. Pranzo e cena inclusi, pernottamento in Campo Gher CON BAGNO PRIVATO.
Al mattino dopo colazione partenza e visita della valle Yolyn Am (“Valle del Gipeto”), uno stretto e profondo canyon sempre all’interno del Parco del Gobi Gurvan Saikhan, dove si trovano vari ghiacciai un tempo perenni. Potremo godere di un po’ di refrigerio dopo il caldo torrido del deserto. Passeggiando nella valle potremo renderci conto di quale contrasto termico può esistere nel medesimo deserto. Con un po’ di fortuna sarà possibile vedere in lontananza gli stambecchi e il gipeto della valle. Pranzo e cane inclusi, pernottamento in Campo Gher CON BAGNO PRIVATO.
Al mattino dopo colazione si inizia il cammino verso Nord dove raggiungeremo Tsagaan Suvraga, “Stupa Bianco”, una roccia di calce, situata sul territorio di Ulziit Sum, di 30 metri di altezza che deve la sua forma stranissima all’opera di erosione dell’acqua e del vento. Pranzo e cena inclusi, pernottamento in Campo Gher.
Al mattino dopo colazione partenza verso nord in direzione della capitale; la meta di oggi è Ikh Gazryn Chuluu, uno dei parchi naturali più belli della Mongolia, dove le rocce alte fino a circa 1700 metri formano una catena lunga una trentina di chilometri e nascondono interessanti grotte che si potranno visitare e un monumento. Monumento dedicato alla più grande cantante del lungo. Pranzo e cena inclusi, pernottamento in Camp Gher.
Al mattino dopo colazione proseguimento del viaggio per Ulaan Baatar, dove si alloggerà in Hotel. Pranzo e pomeriggio a disposizione. Cena in hotel.
Colazione in hotel. Mattinata dedicata ad un itinerario a piedi all’interno del centro cittadino, toccando i luoghi storici più interessanti. Pranzo incluso. Durante il giro sosta e visita al Museo Nazionale di storia mongola. Pomeriggio: visita al Museo / Monastero di Choijin Lama, che conserva le maschere originali utilizzate nelle danze rituali e splendide sculture di Zanabazar. Cena e spettacolo musicale tipico. Pernottamento in hotel.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il rientro in Italia. Imbarco sul volo diretto a Bologna, via Mosca. Pasti a bordo. Arrivo a Bologna e rientro in bus.
-Bus per l’aeroporto di Bologna a/r
-Volo di linea
-Bagaglio da stiva + bagaglio a mano
-Visto d’ingresso
-Pernottamenti in hotel 4 * a Ulaanbaatar, In Campi Gher a 2 posti letto nel tour 10 notti (servizi in comune quasi sempre) con prima colazione come da programma
-Supplemento bagno privano in n° 2 Campi Gher
-Pasti come da programma
-Guida parlante inglese + traduttrice
-Trasferimenti privati in loco
-Ingressi e visite come da programma
-Assistenza nostro personale specializzato
-Accompagnatore dall’Italia
-Assicurazione medico/bagaglio
-Gadget di viaggio
-Facchinaggio
-Tasse aeroportuali pari a Euro 363,00
-Bevande
-Eventuale eccedenza bagaglio da stiva o a mano
-Extra personali in genere
-Tassa di soggiorno se richieste
-Assicurazione contro le spese di annullamento pari al 6% del costo del viaggio
-Quant’altro non espressamente specificato ne la quota comprende